Eco-etologia umana

L'insegnamento esplora, in chiave evolutiva, le basi biologiche del comportamento umano, ed in particolare del comportamento sociale, insieme alle correlate neurali, ecologiche e socio-culturali che hanno contribuito a plasmarlo. L'insegnamento utilizza un approccio antropologico integrato e privilegia un'analisi di tipo comparativo, attraverso confronti con primati non umani e altri gruppi animali, e gli habitat in cui vivono, al fine di evidenziare come e perché il comportamento di Homo sapiens sia da considerarsi il frutto di un lungo percorso evolutivo che inevitabilmente collega l'uomo agli altri animali.

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà:

  • imparato a ragionale sui diversi meccanismi evolutivi e sui fattori di causazione prossima e remota che sono intervenuti nel plasmare il comportamento umano e le relazioni sociali in Homo sapiens;
  • appreso ad applicare un approccio comparativo allo studio dell'eco-etologia umana, da estendere anche ad altre discipline e contesti;
  • imparato ad esaminare, ed interpretare in maniera critica ed autonoma, i fattori socio-etologici, neurobiologici, psicologici ed ecologici che hanno contribuito a costruire i processi comportamentali legati al riconoscimento individuale, alla comunicazione attraverso segnali e cue, alla gestione e risoluzione dei conflitti, ai mercati biologici, all'espressione e alla condivisione degli stati emotivi, alle capacità empatiche, alle capacità cognitive (inclusa la Teoria della Mente) e ai processi culturali;
  • incrementato la propria capacità di comprendere le origini del comportamento umano;
  • appreso come valutare ed interpretare, in chiave critica, i risultati scientifici presentati in letteratura e come strutturare ed articolare un pensiero scientifico partendo da un'ipotesi di lavoro per arrivare ai risultati.

Teacher: Ivan Norscia