Eto-Ecologia Umana

L'insegnamento esplora, in chiave evolutiva, le basi psico-biologiche del comportamento umano, ed in particolare del comportamento sociale, insieme alle correlate ecologiche e socio-culturali che hanno contribuito a plasmarlo. L'insegnamento utilizza un approccio antropologico integrato e privilegia un'analisi di tipo comparativo, attraverso confronti con primati non umani e altri gruppi animali, e gli habitat in cui vivono, al fine di evidenziare come e perché il comportamento di Homo sapiens ed i suoi adattamenti all'ambiente siano da considerarsi il frutto di un lungo percorso evolutivo che inevitabilmente collega l'uomo agli altri animali.

Il programma del corso è il seguente:

Primati, sistemi sociali e caratteristiche nei diversi taxa e ambienti.

-----

Riconoscimento individuale. Segnali unimodali e multimodali. 

Segnali sessuali secondari legati alla locomozione verticale. 

Potere attraverso dominanza e leverage:  gerarchie e mercati biologici; meccanismi di gestione e risoluzione dei conflitti.

-----

Espressioni comportamentali legate a stati emotivi positivi: affiliativi e gioco, definizione, significato adattativo.   Espressioni comportamentali legate a stati emotivi negativi e meccanismi di gestione (il caso dell'ansia). 

Modelli di contagio emotivo e empatia. Comportamenti con possibile base empatica: mimica rapida e ritardata, consolazione e altre espressioni del contagio emotivo. 

Processi emotivi, motivazionali e cognitivi alla base del comportamento. La teoria dell'attaccamento.

-----

Meccanismi di evoluzione delle capacità cognitive dagli animali non umani all'uomo. Capacità manipolative e uso di strumenti. Capacità pre-numeriche. Decision making (utility, uncertainty, time) e uso di token. 

Repertorio gestuale di antropomorfe e uomo: similarità, funzioni, significato e relazione con gli aspetti cognitivi.

Accertamento della personalità nelle antropomorfe attraverso tratti comportamentali.

Evoluzione dell'intelligenza sociale: gaze following, apprendimento imitativo e non, innovazione e trasmissione 'culturale'.

-----

Basi di genetica delle popolazioni umane. Marcatori genetici: analisi dei differenti tipi di marcatori genetici e loro utilizzo nella comprensione della storia genetica umana. 

Gli ominini con il prevalere dell'interfaccia culturale. Le grandi transizioni culturali (strumenti e uso del fuoco; economia di caccia e raccolta; agricoltura-allevamento; metallurgia e urbanizzazione).  Esplosione demografica e migrazioni.